eL KemEjA IstantaneaMente 2021 - Rock, Alternativo

IstantaneaMente precedente precedente

Rock indipendente in carne, ossa, sangue e sudore!

IstantaneaMente è l'ep dei lombardi El KemEJA direttamente dal 2010, rimasterizzato per la pubblicazione nel 2021 e in cui si sente la strada percorsa dal 2002, tra palchi e ore di prove in cantine insonorizzate con cartoni delle uova e vecchi materassi.

Il tiro dell'ep è subito coinvolgente, con l'unico difetto di non creare mai un cambio di dinamica deciso, ma l'effetto è comunque quello di un treno che parte e che non si ferma più. Si sentono richiami a un mondo alternative italiano che è quello dei CCCP, dei Marlene Kuntz, ma anche dei Timoria con Renga alla voce. Tutto da mettere a fuoco il missaggio generale, che non restituisce abbastanza "pacca" in basso e, nonostante la grancassa e il basso elettrico siano sempre puntuali e funzionali all'arrangiamento, non riescono a bucare il mix in profondità. La voce è decisa e graffiante e le chitarre la sostengono con decisione.

Si sente una spinta, forse ancora un po' timida, verso un rock più alternativo rispetto ai lavori precedenti della band e i testi sostengono questa ricerca come in Urla sul fondo, una cavalcata elettrica decisamente energetica dal piglio new wave o nella più introspettiva Una danza solitaria che chiude l'ep facendo un occhiolino alla psichedelia.

IstantaneaMente è un lavoro per nulla piacione, al contrario: è una sorta di resoconto urgente, di istantanea di un momento di ispirazione musicale con tutte le sue sfocature e imperfezioni della pellicola bene in vista. Si tratta di un lavoro lo-fi che non si nasconde dietro a inutili fronzoli e che sembra più un richiamo per i fan già acquisiti negli anni, che un invito per nuovi ascoltatori.

---
La recensione IstantaneaMente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-29 11:20:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • eLKemEjA 4 mesi Rispondi

    Grazie 1000!!!!