B OONES CheckYourSoul 2021 - Strumentale, Sperimentale, Elettronica

CheckYourSoul precedente precedente

"CheckYourSoul" invita a guardarsi dentro e concretizzare il proprio esame di coscienza. Nel mentre, si viene accompagnati da otto tracce che travalicano i limiti canonici dell'elettronica.

Arriva dalla Toscana il progetto B OONES, che chiude il cerchio attorno una prima stagione di produzioni discografiche attraverso il disco “CheckYourSoul”, licenziato da CYS Records.

Sono otto le tracce che compongono una proposta d'ascolto la cui finalità è spingersi un passo oltre i confini canonici dell'elettronica. A detta dello stesso autore, l'elaborato complessivo può essere definito come un concept album attorno progetti, paure ed incertezze, frutto di errori del passato e migliaia di giorni sprecati; una valvola di sicurezza, ma anche un appiglio per non perdersi nell'oblio. Naturale che, a conseguirne, sia un cammino tortuoso fra bassi potenti e ciccioni, melodie sperimentali e volumi gustosamente distorti: c'è tutto quello che, spesso, nelle sonorità digitali, viene relegato alle nicchie di appassionati, ossia il glitch, un'attitudine lo-fi e la ferma scelta di non piegarsi a ritmiche omologate.

Nel mentre che si avvicendano le note durante l'ascolto, c'è possibilità di elaborare un processo personale fatto di riflessioni e confronti con i propri trascorsi: proprio come introdotto fin dal titolo, “CheckYourSoul” apre ad un dialogo tra creatore d'arte e fruitore, dove a quest'ultimo viene offerta una ghiotta occasione per fare i conti col proprio vissuto ed un esame di coscienza.

Non è roba da tutti i giorni avere una colonna sonora così evocativa, misteriosa e crepuscolare per guardarsi (letteralmente e metaforicamente) allo specchio.

---
La recensione CheckYourSoul di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-27 00:01:47

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Reb96 2 mesi Rispondi

    Bellissimo articolo
    Descrive veramente bene l' anima del disco e l attitudine dell' artista
    Spero che questo progetto riesca a fare strada!!

  • elelucy 2 mesi Rispondi

    Grande, ho scoperto questo artista nel suo canale YouTube 88Boones, CheckYourSoul è un bellissimo album, lo hai descritto benissimo. Bellissimi anche i video di Kafqa che raccontano con immagini in modo esaustivo. Stupende anche la scelta delle sue copertine create dal mitico Danilo Manzi