Clairedemilune Clairedemilune 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Clairedemilune precedente precedente

Dolce, fragile, malinconica e leggiadra: Clairdemilune riesce ad affascinare fin dal suo esordio

Clairedemilune ha venticinque anni e dice di venire dalla Luna; in realtà è un artista romana ai suoi primi esordi. Dopo una vita passata in conservatorio e ad amare i grandi compositori classici, grazie all’aiuto del suo primo ukulele e all’incontro con il produttore Matteo Gabbianelli, inizia a capire che scrivere canzoni per lei è un’esigenza, un modo per esprimere il suo mondo interiore, e decide così di intraprendere un suo progetto personale.

Nel 2021 esce il suo primo EP ononimo Clairedemilune con Artist First 2021 e Costello’s records, in cui l’artista in poco più di 12 minuti ci fornisce un assaggio di quattro brani dalle tinte pop-indie. A partire da Bambola di pezza, opening track, il testo è dolce e fragile, come la stessa voce di Clairedemilune, che rimane limpida e cristallina per tutta la durata del brano, creando un interessante contrasto con i beat della canzone. Dall’elettronica, invece, si passa nella seconda traccia, Avida, a un rapido cambio di atmosfera: Clairdemilune, accompagnata solamente da un ukulele e da semplici accordi di pianoforte, con la sua voce disegna un quadro malinconico come un pomeriggio di pioggia in una spiaggia tropicale alla fine dell’estate.

Dietro le spalle è il brano più interessante dell’EP, leggero ed evocativo allo stesso tempo, forse per l’utilizzo di alcune sequenze musicali alquanto nostalgiche nella produzione, a tratti può anche ricordare una canzone dei Coma Cose. In chiusura, Completa mente mancante torna di nuovo alla chitarra e alla dolce voce incalzante di Clairedemilune, per poi virare improvvisamente in una canzone dal ritornello pop che, grazie ad un gioco di parole “sono completa, completamente mancante”, finisce con l'entrare in testa e non uscirne più.

Clairedemilune ci porta in viaggio all’interno delle sue emozioni, mostrandoci lati diversi delle sue fragilità. Il risultato non è dei più originali, tuttavia non è affatto male: le canzoni sono piacevoli e non stonano all’interno del progetto della cantautrice. Forse quattro brani sono ancora pochi per capire se c’è del nascosto e dell’inespresso nella giovane artista. Del resto se viene dalla luna, magari deve ancora mostrarci la sua dark side.

---
La recensione Clairedemilune di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-24 16:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia