Cronico Cronologia 2021 - Cantautoriale, Lo-Fi, Pop

Cronologia precedente precedente

Una raccolta di singoli che rivelano uno stile musicale in linea con il cantautorato pop degli ultimi anni.

Cronologia è il titolo dell'ep di debutto di Cronico, pseudonimo di Fabio Parrottino, cantautore calabrese classe 1985. Questo primo lavoro in studio, in uscita per l'etichetta discografica SONO Music Group, si compone di sei brani di pop moderno composti nell'arco degli ultimi tre anni e rimessi insieme in questa raccolta. Una specie di sintesi di un percorso artistico iniziato con la pubblicazione del brano Tempesta nel 2018.

In questo primo lavoro, Cronico si muove in mezzo ad influenze che pescano tantissimo dagli ultimi anni di musica italiana, in modo particolare dall'itpop di maggior successo. La tracklist rispetta più o meno l'ordine cronologico di composizione dei brani, scelta che comunque non va a condizionare in modo particolare l'ascolto dell'ep. Lo stile alla Coez di Anestesia e quello da ballata pop come Dirti Che si alterna con altri episodi interessanti (Notte) e altri decisamente meno avvincenti, come è normale che sia trattandosi di un debutto/raccolta di singoli. 

Il difetto principale di questo lavoro sta nella possibile percezione delle canzoni come qualcosa di già ascoltato e riascoltato all'interno del marasma pop italiano degli ultimi anni. Nonostante tutto, però, Cronico si dimostra un discreto cantante, e i brani possiedono ancora una freschezza di arrangiamenti che fanno guardare con ottimismo al percorso generale che potrebbe seguire in futuro.

---
La recensione Cronologia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-31 07:21:20

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia