Radio Days Rave On! 2021 - Rock, Pop, Power pop

Rave On! precedente precedente

"Rave On": un viaggio in cadillac da Buddy Holly ai Verve, e ritorno

Rave On è il viaggio su una Cadillac decapottabile dei Radio Days, pubblicato il 21 maggio di quest'anno per Ammonia Records. Il quinto album della band composta da Dario Persi, Mattia Baretta e Paco Orsi, è un mix di British invasion, rockabilly e rock anni '60, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti.

Già dal titolo dell'album, chiaro omaggio a Buddy Hollysi comprende l'intenzione del lavoro: un viaggio nei suoni che sono stati la pietra angolare del rock. Meno facile aspettarsi tutto il resto delle sonorità inserite dai Radio Days in questo lavoro. Le sonorità e la scrittura dei brani, soprattutto le chitarre, rimandano a paesaggi assolati, attraversati a tutta velocità su una decappottabile in una giornata estiva. Ovviamente su una route americana.

Già dal primo brano sentiamo tutta l'energia del rock a stelle e strisce. I Got a Love è la canzone d'amore per eccellenza del genere: "I got a love, Gonna meet her in town, I'm cracking up, she's the coolest around". Lo storytelling è quello tipico del rock delle origini, quello che strizzava ancora tanto l'occhio al blues, anche se si stava già allontanando e maturando il proprio stile. 

A chiudere l'album, Between the Lines, uno dei brani più belli di Rave OnIl connubio perfetto di suoni vintage e moderni, soprattutto nell'intro e nella strofa, che ricordano lo stile di artisti come Miles Kane e i Mini Mansions. Il finale, un lungo crescendo in cui si fondono cori intrisi di riverbero, chitarre piene di feedback e suoni enormi, è in pieno stile post rock e shoegaze e richiama subito alla mente i Verve più noise. 

Rave On riesce a mettere d'accordo i fan del rock 'n' roll più puro e gli amanti dei nuovi suoni inglesi, dai quelli più di annata a quelli più moderni. Un album in cui più di tutto, più delle chitarre, più del cantato si sente, forte, il grande amore per il rock.

---
La recensione Rave On! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-29 15:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia