Manuel Pistacchio Scordato Cuore 2021 - Cantautoriale, Psichedelia, Pop

Scordato Cuore precedente precedente

Otto brani che evocano un immaginario nostalgico, tra psichedelia ed estetica lo-fi.

Scordato cuore è il titolo del secondo album dei Manuel Pistacchio, band romagnola formata da Diego Pasini (testi, voce e chitarra), Lorenzo Camera (synth e arrangiamenti, attivo anche nei Ponzio Pilates e con l’alias Mondoriviera), Francesco Giampaoli (basso e synth, noto per la militanza in Sacri Cuori e GDG Modern Trio) e Arianna Pasini (chitarra, tastiere e seconde voci, già negli Urali).

Il disco, in uscita per Brutture Records, si compone di otto tracce che muovono da un'estetica essenzialmente lo-fi che si sposta verso episodi sonori in grado di scavalcare i confini della psichedelia e dello shoegaze (Contaminazione) con digressioni nel tipico cantautorato nostrano (Amicizia). Ispirati da una poesia di Montale intitolata Corno Inglese, i quattro musicisti romagnoli si immergono in una dimensione retrò che sfrutta l'ambivalenza del termine "scordato" inteso come "dimenticato". La sperimentazione sonora compie infatti un viaggio all'indietro: recuperando varie sonorità degli anni 80 e 90, tra cantautorato pop e psichedelia, le otto canzoni in scaletta si pongono su uno sfondo che ricrea un immaginario di nostalgia, quel sentimento strettamente legato alla fugacità del tempo meramente cronologico. Il singolo Oceano, uno dei brani migliori di questo lavoro, evoca atmosfere malinconiche di un passato recente che sembra lontanissimo nella memoria, utilizzando un arrangiamento con delle chitarre più vive che mai.

Il secondo album dei Manuel Pistacchio è un'operazione perfettamente riuscita, intrigante sotto ogni aspetto sia contenutistico che squisitamente musicale. Scordato Cuore mette d'accordo tutti, amanti del cantautorato e adoratori delle distorsioni anni 90, in un circolo vizioso di sonorità oniriche e con un talento ancora tutto da scoprire.

---
La recensione Scordato Cuore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-13 08:38:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 2 mesi Rispondi

    Bravo. Molto bella Oceano!