Novanta GMLGY 2021 - Rap, Hip-Hop

GMLGY precedente precedente

Disco strumentale di matrice hip-hop che si presta a permeare i generi: Novanta confeziona un disco dal magnetismo tutto proprio, e si concede un episodio cantato che può aprire a sviluppi diversificati.

Localizzato in campania il lavoro della label Stoned Saints Records, che sul triplice fischio di quest'estate propone la nuova produzione firmata Novanta: un EP dal titolo è “GMLGY”, contrazione della parola “gemology”.

“Gemology è una connessione di energie, tra mente e corpo, spirito e musicalità. Un viaggio in sé stessi, volto ad esplorare e riscoprirne ogni singola parte”

Queste le parole utilizzate per presentare l'ascolto complessivo, una proposta formata da otto episodi radicalmente orientati verso l'approccio strumentale con un timido accenno di testi in lingua italiana: le stanze sonore all'interno delle quali si muove il progetto sono riconducibili al perimetro urban/hip-hop, ma il vero valore aggiunto sta nel lavoro per rendere le produzioni quanto più originali e scevre da qualsiasi allineamento ai crismi di genere. Trattandosi di musica che si affida (quasi) esclusivamente alle composizioni, è naturale che il fine ultimo sia innescare un processo di significazione unico e personale per ogni fruitore: in tale ottica, “GMLGY” si rivela un gioellino curato nei dettagli, che si concede anche piccole ma significative incursioni nell'elettronica di stampo urban. Discorso a parte per “Ambra”, variazione sul tema che riporta alla forma-canzone più canonica, risultando valida sia come brano che in quanto strada alternativa percorribile dal progetto.

Merito a chi osa, nonostante le tendenze del momento, nel fare qualcosa di diverso: Novanta confeziona un disco personale e dal buon magnetismo, spinto da una label che crede in lui. Resteremo pazientemente in attesa di ulteriori sviluppi.

---
La recensione GMLGY di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-15 12:48:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO