Lauciani Effetto pigmalione 2020 - Cantautoriale, Lo-Fi, Pop

Effetto pigmalione precedente precedente

Quattro brani di cantautorato lo-fi malinconico e a bassa intensità.

Effetto Pigmalione è il titolo di questo nuovo lavoro di quattro brani firmato Lauciani, nome d'arte ispirato al protagonista di una rubrica culinaria televisiva in onda negli anni duemila.

Si tratta di un ep che propone un cantautorato lo-fi dai tratti vagamente battistiani, evocati dai fiati in apertura di "Canzone del lasciamento" ma anche dalla bassa intensità interpretativa de "La nostra occasione", un brano voce e chitarra che rivela atmosfere notturne e assopite. Stesso discorso per la conclusiva "Padre mio", canzone che guarda al lato più intimo del cantautore, con un ritmo che segue l'onda morbida del pop italiano degli ultimi anni. Menzione a parte per "Tutto", un minuto e mezzo di spoken che esce completamente fuori dal genere, andando a mettere mano ad influenze emo che poco hanno a che fare con il mood generale di questo lavoro.

Effetto Pigmalione è un disco particolare, molto soft negli arrangiamenti e nell'interpretazione. Influenze da collocare in un mondo a metà tra il Dente più malinconico e la tonnellata di produzioni it-pop fatte in casa degli ultimi anni. Benino, ma si può fare anche meglio.

---
La recensione Effetto pigmalione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-26 09:03:20

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia