Surreal Sound Project Inspired By Lights 2021 - Rock, Psichedelia, Indie

Inspired By Lights precedente precedente

Un debutto sorprendente tra psichedelia e indie-pop inglese.

Inspired By Lights è il titolo del primo lavoro discografico di Surreal Sound Project, progetto musicale dietro al quale si nasconde Diego, un talentuoso ragazzo marchigiano di soli quindici anni.

Il disco è interamente autoprodotto in casa, con l'artista che si è occupato di ogni singola fase. Ne è venuto fuori un interessante lavoro di nove brani che miscelano generi diversi, tutti comunque affini all'indie pop e al cantautorato rock di varie epoche. L'anima di Diego sa essere completamente strumentale ("Inspired By Lights") oppure sa lasciarsi trascinare dal classico pop voce e chitarra ("Hygge"). Davvero niente male, specialmente quando si abbandona ad atmosfere più oscure e figlie degli anni '90 ("Apocalypse Jam"), che mettono in mostra una concezione della forma canzone eccezionalmente matura e visionaria per un ragazzo così giovane. I sei minuti e mezzo di "Warm Heart" rappresentano senza dubbio il punto più alto del disco: un mix di blues, prog e psichedelia anni '60 che trasudano voglia e determinazione, con le ritmiche ad osare, il basso a farsi sentire nella sua veste più grezza e la tastiera a reggere tutto il gioco. Stupefacente quanto basta. Le influenze si sentono, ma tra le tante mi viene in mente un certo Syd Barrett solista, oltre che qualche band indie inglese di ultimissima generazione.

Anche se qualche accordo è di chiara ispirazione ("End Of August"), i pezzi non mancano mai di esaltare la creatività e l'originalità di questo giovane e (molto) promettente artista. Il debutto di Surreal Sound Project riesce a convincere e a sorprendere e, nonostante qualche incertezza a livello di sound (fisiologica per l'età), si candida ad essere una delle rivelazioni underground dei prossimi anni.

 

---
La recensione Inspired By Lights di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-30 08:49:40

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia