The Ukuleleist From Space Ukulele Summer 2020 - Acustico, Minimal

Ukulele Summer precedente precedente

Più ASMR che musica, più musica concreta che Jake Shimabukuro. Audio ambientale e testi improvvisati, per un esperimento non riuscitissimo.

Anche un appassionato dell'Ukulele come il sottoscritto si vede combattuto ma curioso di fronte al progetto di questo disco. Ha senso un album interamente dedicato soltanto allo strumento hawaiano? Uno strumento che dovrebbe rappresentare l'estate, ma anche una leggerezza, una delicatezza che soltanto isole e mondi lontani sanno regalare.

Gli intenti sono buoni: un album Uke-solo, o quasi, con i suoni della natura a fare da contorno. Non la Music For Airports di Eno, ma una Music For Parco Sempione, e ci sta. Per questo la curiosità era tanta, anche con la premessa delle melodie registrate in freestyle, inventate sul momento, così come i testi. Addirittura la registrazione ambientale effettuata con il telefono poteva essere un esperimento sfizioso (alcuni microfoni degli smartphone riescono, per assurdo, comunque a dare una buona resa sonora). Ma nel 2017 non era così, il suono è impastato male malissimo, e l'ukulele non brilla come dovrebbe.

A non brillare, soprattutto, è la composizione, basata su pochi accordi – forse volutamente – e una ripetitività melodica che rende questo disco più un esperimento ASMR, più musica concreta che un vero disco. Insomma, se cercavate Jason Mraz o Jake Shimabukuro, come me, abbiamo entrambi sbagliato strada. Qui ci sono distratte memo vocali e bozze di melodie in inglese inventato.

The Ukuleleist From Space dice di essere stato in giro per lo spazio nei due anni tra la registrazione di queste demo e la loro pubblicazione per Recycled Music – etichetta che si presenta come nata "dall'idea di valorizzare quelli che tutti definirebbero scarti di canzoni, di bands, di progetti, di pezzi di vita" – e gli auguriamo di fare un altro giro in orbita e tornare per prendere questo materiale, queste scintille creative, e trasformarlo in un disco vero su cui rilassarci nel parco, proprio come ha fatto lui registrandolo.

---
La recensione Ukulele Summer di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-25 17:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia