Ion Source Immagino 2021 - Rock

Immagino precedente precedente

Un disco di prog rock che guarda più al metal che agli anni '70

Gli Ion Source sono una band di band progressive-rock formatasi nel Novembre 2006 e che oggi vede in formazione Marco Durpetti - chitarra, tastiere, Andrea Berardinelli - basso, Giovanni Biagiola - voce e Marco Bianchella - batteria. Hanno alle spalle album e membri che vanno e vengono, come ogni band che suona da così tanto tempo. Immagino è il loro ultimo album, quello in cui hanno abbandonato l'inglese per l'italiano e sulle prime la loro espressione è, diciamo, rivedibile. 

Adesso, la prima traccia è più interessante dal punto di vista musicale che vocale, Dipende da te invece rivela tutto il carattere del cantante. Foglie inizia acustica con un tempo dispari per poi diventare quasi metal, Immagino invece ha un incedere più elettronico e sperimentale, molto scuro. Isola è una ballata prog metal, così come Sogna, la prima più tirata della seconda. Conclude Sarà, che ci mostra tutte le facce degli Ion Source.

Il disco è suonato molto bene e piacerà sicuramente ai cultori del genere, quelli che hanno saputo sdoganarsi dal prog degli anni '70 per entrare in contatto con tutte le esperienze progressive dal pop al metal degli ultimi decenni. L'unica incertezza nell'uso della voce ma è un dato su cui poter ampiamente lavorare. Se non vi piace il prog rock, non farà per voi.

 

---
La recensione Immagino di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-15 15:54:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia