TOTALE! TOTALE! 2021 - Lo-Fi, Pop

TOTALE! precedente precedente

Una macedonia sonora di genialità e follia per un disco poliedrico e assolutamente necessario

L'idea iniziale era quella di realizzare uno split tra due band, come ne sono stati fatti a centinaia. Alla fine è arrivato TOTALE!, il progetto di una formazione di ben otto elementi che hanno saputo dare vita ad un disco che, ad oggi, è certamente uno dei più interessanti di quest'annata.

Dodici tracce impossibili da inquadrare, un mix di genialità e follia che si condensa in una sfuriata di protopunk, psichedelia, funk, post-punk. Una macedonia sonora che ci trasporta direttamente nel mondo di certa musica anni '80 molto più influente di quello che si possa credere. E se vi lasciate sorprendere dalla chitarra sporca e fetente di "Metti le dita nella presa" è perché non avete mai provato l'ebbrezza di ascoltare "Viet Nam" dei Minutemen, così come vi manca la profondità e la vibrazione del basso tondo di scuola Fall che troviamo ne "I soldi". E le tastierine di "Self Exorcitation Ritual Song" che sembrano teletrasporare i Doors in un mondo che ha scoperto il punk senza passare dai Clash e dai Joy Division? Meraviglioso. Le repetition ossessive di "Basta Pasta" ci regalano in maniera continuativa l'eco di Mark E. Smith, nel mentre che non riusciamo a renderci conto di quanto il pop sgangherato di "10000 metri" possa essere ancora più punk nell'attitudine. La melodia la troviamo solo nel finale con "Sesso Espresso", essenza riassuntiva del quadro poliedrico disegnato da questa band.

TOTALE! non ha bisogno di molti aggettivi, più che altro perché equivarrebbe a dover consultare un'enciclopedia per scrivere questo articolo. In un mondo del rock tirato a lucido dalla nuova ondata di revival post-punk, anche i nostri eroi fanno squadra intorno alle sonorità della nuova Londra post-Brexit, trascinandone le atmosfere fino alla nostra penisola. Visionario e volutamente caotico, espressivo e autentico, TOTALE! è un disco d'altri tempi nella forma e nella sostanza, ma mai così attuale e necessario nel marasma di tiktok-pop a cui ci siamo tristemente abituati.

 

---
La recensione TOTALE! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-02 08:57:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • vasco 55 g Rispondi

    Yo! @pons

  • pons 55 g Rispondi

    @vasco sì, vi ho segnalato per la prossima compilation 👍

  • vasco 55 g Rispondi

    Apprezzato pons? Siam contenti!!!

  • pons 55 g Rispondi

    Bravi! 😁