Marco Pace Elisioni 2021 - Cantautoriale, Pop

Elisioni precedente precedente

Un disco per diletto che si archivia concreto e sincero. Marco Pace mette in musica la sua vita e i nostri timpani ne possono giovare dall'ascolto.

Immerso nella musica e nelle arti fin dalla tenera età, Marco Pace arriva da Pescopagano (in provincia di Potenza) per stabilirsi poi a Padova: nel mentre, le dinamiche del quotidiano non l'hanno mai allontanato dalla sua passione per la creatività, per il mettersi in gioco in prima persona; a chiudere il cerchio attorno questa urgenza espressiva c'è “Elisioni”, il suo disco pubblicato negli ultimi giorni d'estate.

Sfidando il concept stesso insito nel titolo, il disco si propone all'ascolto strutturato su otto tracce, per un long play il cui processo di songwriting si è sviluppato nell'arco di circa quindici anni. Se i testi riportano integralmente ai vissuti di Marco Pace, per il comparto sonoro l'autore ha scelto di fidarsi d'un nugolo ristretto di collaboratori, che hanno quindi animato le canzoni frammentate su diversi capitoli di vita. Ne risulta un album che rispecchia in pieno l'orientamento acustico-autoriale di chi ha firmato l'opera, ma al tempo stesso risalta piacevolmente la coerenza applicata ad una tracklist il cui rischio più concreto era quello di ritrovarsi ingabbiata in sterzate troppo forti, com'è naturale che sia quando si mettono insieme fasi esistenziali temporalmente distanti.

Se questo è un lavoro per puro diletto, come ha affermato lo stesso Marco Pace, possiamo solo accogliere con entusiasmo il suo essere amatore e amatoriale della musica. Una prova in studio sincera e che non si presta alle pressioni delle tendenze, per un album che bussa alle porte del cuore in punta di piedi.

---
La recensione Elisioni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-27 00:32:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia