Haikoon The Monsters of Florence 2021 - Alternativo, Electro

The Monsters of Florence precedente precedente

Il piccolo cinema immaginato di Haikoon crea suggestioni attorno efferati fatti di cronaca. Il concept funziona, scevro dalla necessità di presentazioni pompose.

Arriva da Milano un progetto musicale che approccia il 2021 per segnare il suo esordio discografico. Si chiama Haikoon, e firma l'extended play “The Monsters of Florence”, autoproduzione dal concept decisamente incisivo.

ra le scarne note di presentazione disponibili, infatti, è possibile comprendere come le sette tracce a comporre la proposta complessiva siano la sonorizzazione di un film immaginario, che ha come soggetto le vicende legate a quello che la stampa ha denominato Mostro di Firenze. Scritto, composto e prodotto tra il 2019 e il 2020 (quindi in tempi tutto sommato continuativi, ma segnati dalla profonda spaccatura della pandemia), questo album si presenta sostanzialmente strumentale e orientato verso i digitalismi: se ne produce un'esperienza per il fruitore tetra e suggestiva, dove la coerenza aristica incontra il piacere della sorpresa e delle contaminazioni tra stili differenti. Si vola tra i luoghi geografici, spostandoci da quell'ideale che è l'India (“Indian Spirit”) fino a sentire in lontananza uno spento De Gregori (“Requiem for FN”): la realtà ci ricorda che comunque siamo “prigionieri” dell'EP, e tra le trame delle sue maglie perdersi è piacevole.

Sicuramente un esordio che gioca molto sul mistero e sulle stimolazioni all'utente, solleticato a cercare di capirne qualcosa di più: la pellicola (per ora solo immaginata) di Haikoon presenta una colonna sonora di livello. Lecito attendersi ulteriori sviluppi senza porsi troppe domande di contorno.

---
La recensione The Monsters of Florence di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-28 12:14:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia