kokukoru "worthless tape hiss, edna" 2021 - Lo-Fi, Sperimentale, Minimal

"worthless tape hiss, edna" precedente precedente

Quasi due ore di musica minimale, con strutture e arrangiamenti ridotti all'osso.

Worthless tape hiss, edna è il titolo del nuovo lavoro di Kokukoru, progetto discografico di Bruno Clocchiatti-Oakey (Those Lone Vamps, Vogsma, Black Taper Taiga).

Si tratta di un disco estremo, completamente fuori dai principi dell'easy listening: all'interno troviamo sette brani che spesso e volentieri si dilungano oltre i venti minuti, per una durata totale che si avvicina alle due ore di musica. Kokukoru propone un lavoro enciclopedico, di sperimentazione totale, folle e minimale, in cui la voce si lascia cullare da arrangiamenti scheletrici con atmosfere sofisticate e colme di inquietudine. I brani si allacciano tra loro come se facessero parte di un assurdo rito pagano, una serie di preghiere che invocano i fantasmi di Robert Ashley, Talk Talk, Hugo Largo, Miles Davis, Camaron De La Isla, gli Ethiopiques e Milton Nascimento.

Si tratta senza dubbio di un ascolto difficile, dal quale è difficile uscire indenni. Un viaggio sperimentale che si snoda attraverso sonorità oscure e tremolanti, sorrette da strutture musicali ridotte ai minimi termini.

---
La recensione "worthless tape hiss, edna" di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-06 08:38:25

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia