Tony Boy Going Hard 2 2021 - Rap, Trap

Going Hard 2 precedente precedente

GOING HARD 2: il coming back stronger di Tony boy, 13 tracce in cui il rapper padovano ripercorre i momenti più bui del suo ultimo anno.

Dopo il primo album Going Hard, Going Hard 2 è l'ultima uscita di Tony Boy, fuori per Gorilla Records. Il rapper padovano si allontana da quel sound chillato fatto da piattini piacevolissimi e melodie da canticchiare, per abbracciare, sia nelle basi che nei testi, un linguaggio più scuro. La collaborazione con Wairaki è mantenuta e si conferma essere vincente. 

Going Hard 2, nelle sue 13 tracce, racconta l’evoluzione musicale e personale di Tony Boy, avvenuta nell'ultimo anno. L’album parla di un percorso di rinascita in modo ordinato e cronologico. A Gg e Pumini, il manifesto trap di Tony, segue la collaborazione con gli Slings in Emoji della traphouse, che dà quel tocco giocherellone utile a sdrammatizzare la prima parte dell’album.

Con Settembre dentro, Bicchieri di plastica e Sesto senso, Tony Boy descrive sensazioni che, confessa, lo hanno travolto in un vicino passato: lo sconforto, il senso di vuoto e l’ansia. Nonostante questo, durante l’intero album ripete che non mollerà mai, e che è consapevole che la sola cosa da fare è trasformare queste emozioni negative in opportunità per raggiungere i propri obiettivi. 

Questa voglia di divincolarsi dal fango dell'ansia trova spazio nella traccia centrale 7am, che suona come un nuovo punto nella lista dei buoni propositi del rapper. Tony sembra dire che da domani cambierà mindset. Per uscire da questo buio freddo che lo sta assalendo, deve essere forte e iniziare a lavorare duro al fine di raggiungere la realizzazione e il successo. Conquistata questa consapevolezza, sopravviene il senso di colpa nel guardare in maniera lucida gli errori passati. È quindi in Da soli che il rapper padovano chiede perdono a qualcuno, come per scusarsi di tutti quei momenti in cui, in preda alle sue emozioni, non ha saputo stare accanto a delle persone importanti.

Nell'album è papabile la consapevolezza dell'importanza di non sottovalutare i pericoli che si corrono nell'affrontare con coraggio un percorso di rinascita. Tony Boy sa che la strada è lunga e piena di insidie, ecco che in Come mi guardi e in Lockdown il rapper esprime la sua volontà nel stare molto attento a non ricadere nelle tentazioni, e di tenere i pensieri positivi barricati all’interno della sua testa, proteggendoli dal vero virus in circolazione: le bad vibes.

Nel complesso l'album ha uno stile melodico, con un sound che strizza l'occhio alla trap americana, avvicinandosi ai suoni di A$AP Rocky e Polo G, usando testi diretti accompagnati da basi magnetiche e ipnotiche. Going Hard 2, seppur scuro nei suoni e nelle immagini, è un album dal contenuto positivo, che sprona a seguire le proprie passioni: le uniche forze in grado di sollevarti nei momenti di più dura solitudine. Nonostante qualsiasi cosa possa succedere, Tony Boy, ha un sogno che basterà sempre per illuminare anche la più buia delle notti.

---
La recensione Going Hard 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-02 23:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia