Aronne Pleuteri BLEEP BLEEP mini album 2021 - Pop, Alternativo, Easy-listening

BLEEP BLEEP mini album precedente precedente

Undici brani videoludici che ci trasportano all'interno di un platform lo-fi, tra soluzioni folli e ripetizione ossessiva delle formule sonore.

BLEEP BLEEP è il titolo del primo lavoro discografico di Aronne Pleuteri, eccentrico artista di vent'anni originario della provincia di Como.

Il disco, interamente autoprodotto, contiene undici brani di pop sperimentale e a tratti demenziale, che prende ispirazione dalle musichette spensierate di Animal Crossing e di Mort Garson. Le tracce ricordano quelle dei videogiochi, in una formula che vuole provare a sintetizzare varie sfumature del pop all'interno di una dimensione surreale, con l'impronta degli 8-bit onnipresente per tutto il disco. "Nella terra delle rane", con il suo refrain ossessivo-compulsivo, ci teletrasporta dentro un platform lo-fi in cui demenzialità e ottica visionaria fanno a pugni con un autotune abusivo ed esagerato sulla scia dei Pop X. Si tratta di un esperimento musicale che trascende la logica dell'arrangiamento e della scrittura, andando a scavare dentro una dimensione futurista ma con forti sfumature vintage. Alla lunga, però, la ripetitività delle soluzioni rischia di annoiare, nonostante le tracce non arrivino mai a sfondare la soglia dei tre minuti, con le uniche variazioni a livello tematico e ritmico da rintracciare nel brano "Angela" e nella narrazione surreale de "Il cavaliere visionario".

Costantemente a metà strada tra intuizioni geniali e puro sperimentalismo fine a se stesso, questo disco d'esordio di Aronne Pleuteri si dimostra l'ennesimo prodotto di un decennio musicale che, a livello artistico, va lentamente esaurendosi. Le trovate hanno ancora quel sussulto di originalità, ma l'effetto desiderato non coincide con l'orecchio di un ascoltatore attento all'evoluzione della musica italiana negli ultimi anni. Rimane quindi lo spirito dell'artista, che trova soluzioni curiose e pirotecniche, facendo esplodere la sua dinamite personale di colori musicali. Troppo poco per proporsi come una novità, ma abbastanza folle per incuriosirci: quale sarà la direzione futura?

---
La recensione BLEEP BLEEP mini album di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-12 08:50:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia