Camjia Memo 2021 - Strumentale, Sperimentale, Alternativo

Memo precedente precedente

Sette tracce di ricerca sonora che prendono ispirazione dal post-rock e dal dream pop.

Memo è il titolo del secondo album di Camjia, nome d'arte di Lorenzo Calamia, musicista e produttore siciliano trapiantato a Milano. Dopo tanti anni di esperienze live, era approdato già con Kuplayer al debutto discografico.

Il nome del disco prende ispirazione dall'applicazione per smartphone che serve per appuntare idee e cose da ricordare, e questo disco diventa di conseguenza una specie di taccuino artistico in cui confluiscono intuizioni, sperimentazioni, ricerche sonore. Si tratta di un album interamente strumentale, composto da 7 tracce che portano tutte lo stesso titolo ("Il mio brano"); il genere di riferimento è un post-rock con ampie aperture sul mondo del dream pop e, ovviamente, della soundtrack-music. Una ricerca che punta ad enfatizzare la scelta sonora e la resa atmosferica, entrambe colte in una serie di istantanee musicali create in brevissimo tempo. 

Camjia ci propone un mondo musicale interiore e sofisticato, in una costante ricerca dell'atmosfera malinconica e a tratti nostalgica. Un disco d'ispirazione con lo scopo di trasmettere sensazioni affini. Esperimento riuscito.

 

---
La recensione Memo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-11 12:52:43

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia