davide bava CONSOLATIO 2021 - Lo-Fi, Trip-Hop, R&B

CONSOLATIO precedente precedente

Un'evasione sognante lunga dieci minuti, tra r'n'b, lo fi e poesia urbana

CONSOLATIO è l’ultima uscita di Davide Bava, produttore e autore presso Radiobluenote Records, un progetto sperimentale torinese che pubblica mix di musica e poesie. L’album è composto da 6 brani, per un totale di circa 10 minuti: tanto breve e intenso quanto un saluto veloce, un contatto visivo, un’apparizione e poi la scomparsa nel nulla.

Musa, la prima traccia, si apre con una buona dose di R&B, fino a quando il disco sembra impallarsi,  svelando nuove dimensioni lo-fi e e trap. Il resto dell’album ci trasporta, secondo dopo secondo, in uno spazio d’interferenza tra la dimensione reale e quella onirica. Le parole, infatti, nelle tracce centrali (Sottomarino, Cassaforte e Piove Alcol) sempre di più si slegano da ogni riferimento, passando dall’espressione comune a quella puramente poetica, fatta di collage di scenari e ripetizioni ossessive. L'album si conclude con Atto d’amore, che recita una poesia del poeta astigiano Ivan Fassio, scomparso la scorsa estate. Atto d'amore corona quella che è la vera natura del lavoro: una raccolta di poesie, dove le parole trovano il loro esatto posto, incasellandosi sulle basi. 

CONSOLATIO è un album di evasione. La sensazione ascoltandolo, è quella che si avverte quando si rimane con lo sguardo incantato fino a quando, alla fine del disco, qualcuno schiocca le dita per riportarti alla realtà.

---
La recensione CONSOLATIO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-01 20:19:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia