Cécile La Fine della Festa 2021 - Trip-Hop, Alternativo, Nu jazz

La Fine della Festa precedente precedente

Una fine (quella di una festa) che segna l'inizio dell'esperienza creativa di Cécile. Proposta d'ascolto breve ma di folgorazione istantanea.

La fine della festa è quel momento, quasi catartico, dove ognuno si trova a fare i conti con quello che ha dato e quello che ha preso. Spesso, non si tratta di meritocrazia. Ma la fine della festa può anche essere un momento di inizio, come per i Cécile: il duo formato da Tommaso Mori e Stefano Sestani abbraccia il concetto di “an end as a start” pubblicando il proprio EP d'esordio, che si intitola proprio “La Fine della Festa”.

Cinque tracce dove il sodalizio lucchese si eleva a forma collettiva: inclusività che allarga tanto le maglie della formazione artistica quanto quelle relative ai generi musicali coinvolti; se ne produce una proposta d'ascolto trasversale, che dalla matrice portante di trip-hop vive di spoken words, fiati noir dal retrogusto jazzistico, chitarre dai riverberi post-punk e citazioni ai Talking Heads (“Di una Canzone, di un Film”). È il vivere quotidiano che influenza Cécile, entità dai contorni sfumati ma dalla forza umana e femminea, sfuggevole come quella persona che desideri tanto perché ammaliato da una certa introspezione e piglio d'autorialità.

Un rapido contatto che si tramuta in folgorazione, esattamente come accade con questa breve ma intensa esperienza uditiva: brani che rifiutano la forma pop per approfondire gli elementi messi in gioco di volta in volta concretizzano un disco convincente e con registro espressivo definito con efficacia. Partire con le idee chiare non ti assicura su quale punto d'arrivo raggiungerai, ma di certo è utile per godersi al meglio il viaggio.

Finita una festa, ne inizierà un'altra.

---
La recensione La Fine della Festa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-10-08 13:13:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia