Martin Basile Castiglioni-Mariotti Mixtape 2021 - Soul, Hip-Hop, Demenziale

Castiglioni-Mariotti Mixtape precedente precedente

Riferimenti alla cultura classica, citazioni di personaggi letterari e meme dal web confluiscono nel personalissimo "Castiglioni - Mariotti" di Martin Basile. Ad maiora!

Martin Basile approccia il suo periodo rosa evocando ricordi nostalgici (o dolorosi, dipende poi dal voto che veniva rifilato dai professori) nel titolo del suo nuovo mixtape: “Castiglioni – Mariotti” è la più recente opera del rapper colto di Genova, la cui produzione artistica è curata totalmente dal predetto.

Sì, ha lo stesso nome del noto dizionario latino – italiano: proprio questo concetto è la pietra angolare delle dieci tracce plasmate insieme ad un ristretto nugolo di fidati collaboratori. Martin Basile la fa grossa, perché le sonorità squisitamente urban e dalla forte influenza funk plasmano una proposta d'ascolto ricca di significati e significanti, con riferimenti alla cultura classica, al corollario meme che popola il web e condimento di pun linguistici per palati fini. Nonostante tutto, siamo ben lontani dal demenziale nel senso più trash del termine: “Castiglioni-Mariotti Mixtape” vive un'espressività che ruota attorno alla cultura ed alla conoscenza di chi si sta per citare, perché i nomi non sono messi lì ad incastro semplicemente per chiudere le punch line (pardon, le fulmen in clausula) ma hanno fattiva utilità, scelta con meticolosa attenzione da chi padroneggia il proprio modo di esporre la creatività.

Tra influssi groovye bassi fascianti, questo disco scivola via con leggerezza, in barba alla (presunta) pesantezza dei riferimenti culturali. Chi ha detto che non si può avere flow citando Ovidio? Ad maiora, Martin Basile!

---
La recensione Castiglioni-Mariotti Mixtape di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia