PLUHM (coda). 2021 - Elettronica, Dark, Ambient

(coda). precedente precedente
10/11/2021 - 08:08 Scritto da Mattia Nesto PLUHM 0

Un ep eccezionale, pochi fronzoli tantissima sostanza

Di fronte a un pezzo quale Rovine ogni tipo di ragionamento, distinguo e chiacchiera in senso lato sta a zero. Già perché PLUHM con (coda) è tornato con un ep, a mio modo di vedere e di sentire semplicemente clamoroso con, appunto, la punta di diamante rappresentato da Rovine, ma andiamo con ordine.

PLUHM è un compositore di musicale elettronica siciliano ma che sta nel Nord Italia da molti anni che in questo nuovo ep riesce a realizzare un piccolo grande capolavoro: infatti l'artista è in grado di evocare, con arrangiamenti raffinati ma mai "barocchi per il gusto di essere tali", mondi molto lontani dai nostri orizzonti, quasi alieni e cosmici.

Ne viene così fuori una vera e propria odissea siderale in salsa ambient, confermata anche da una traccia come Ambienti, con cui si apre il lavoro, contraddistinta da una serie di echi e di suoni digitali veramente molto affascinanti. Ma tutto, o quasi, è fascinoso in questo ep che, sempre per il mio gusto personale, si perde un attimo nella title-track, il brano finale per intenderci che credo sia meno convincente degli altri. Tuttavia, come avrete ormai compreso, la qualità è sempre altissima e il senso di stupore sempre grande. Bravo PLUHM, un ep così vale la discografia di tanti, forse troppi, artisti oggi in circolazione. 

---
La recensione (coda). di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-10 08:08:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia