Niki Starnino Elia 2021 - Rock, Progressive, Rock d'autore

Elia precedente precedente

Un ep di cantautorato sperimentale con tante belle premesse da perfezionare

Elia è il titolo dell'esordio discografico di Niki Starnino, cantautore eclettico e papà devoto, dato che ha deciso di intitolare questo primo lavoro inedito con il nome del figlio.

Si tratta di un ep completamente autoprodotto che contiene cinque brani che celebrano la vita, l'amore, la creazione, il mondo, in pratica l'essenza delle cose. Quello di Starnino è un cantautorato pop sperimentale che tenta di svecchiare i clichè sonori e concettuali della nostra tradizione. Si parte con l'elettronica visionaria di "Aria", che richiama nel titolo il capolavoro di Alan Sorrenti e tenta di stabilire nuovi codici di moderno prog italiano: non mancano gli archi e non manca l'atmosfera eterea, certamente con le dovute distanze dall'ideologia musicale dell'epoca. Di tutt'altra pasta è la seconda traccia "E intanto il fiume scorre", una hit colorata di influenze battistiane e in linea con un pop chitarristico decisamente più accattivante e orecchiabile. Dopo questo discreto exploit iniziale, il disco inizia a prendere una piega decisamente meno interessante, con la title-track e "Sento il sentimento" che percorrono i sentieri della canzone facile, romantica e anche un po' dozzinale. La ninna nanna finale "Dormi con me" si sposta su territori più folk, con atmosfere quasi medievali che potrebbero ricordare alcuni episodi de La Buona Novella di De Andrè. Potrebbero, ma purtroppo non lo fanno.

L'esordio di Niki Starnino è sostanzialmente un lavoro riuscito solo per metà, con alcuni spunti davvero interessanti e altri che si perdono nelle difficoltà di mettere su una forma canzone che non abbia legami troppo stretti con i nostri miti nazional-popolari. Esperimento difficile, che rende il lavoro molto complesso da inquadrare e si trascende dalla tematica attorno a cui ruotano i testi. Rimane apprezzabile il tentativo, che con il tempo potrà essere sicuramente perfezionato in vista di altri lavori.

---
La recensione Elia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-05 08:46:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia