LINBO LINBO LINBO LINBO 2021 - Elettronica

LINBO LINBO LINBO precedente precedente

Piani diversi che si incontrano nel nome dell'eleganza

"Musica e voce sono sullo stesso piano, condividendo questo viaggio fra gli stati dell'essere: dall'evanescenza del cielo fino alle pulsioni tribali della terra": vi confesso che già da sola questa descrizione dell'album aveva riscosso la mia curiosità. E quindi con grandissimo interesse mi sono messo a esplorare questo ep di Limbo, progetto musicale a cura di Filippo Rabottini ed Elia Notarandrea. Beh, posso dirvi che dopo un numero abbastanza "vergognoso" di ascolti questo ep mi ha davvero colpito. Innanzi tutto mi ha colpito la sua realizzazione per così dire tecnica: non solo i suoni sono davvero curati ma è l'impostazione generale, che parte dagli arrangiamenti e arriva alla gestione della voce che si unisce alle parti elettroniche e strumentali, che ha proprio l'aria di "grande produzione internazionale".

Per capire questo mio giudizio molto lusinghiero sul lavoro di Limbo vi invito all'ascolto di un pezzo quale Passanti. Passanti, almeno per me, è la vera e propria "stele di Rosetta" per tradurre questo lavoro: siamo infatti davanti a una traccia che non rinuncia mai, neppure per un momento, alla sua natura squisitamente sperimentale e elettronica ma senza volere mostrare anche una vena intimista e intima di grande suggestione.

Proprio l'unione di questi due elementi, confermati anche in Terrum, altra canzone che mi ha davvero scosso nel profondo, fanno sì che non possa fare altro che consigliarvi questo ep: non foss'altro per dimostrare che, ogni tanto, almeno in musica, l'acqua e l'olio si possono mischiare. I Limbo, insomma, sono "contro" l'emulsione ma per la fusione delle cose e degli elementi. 

---
La recensione LINBO LINBO LINBO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-02 08:11:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia