STIMMUNG R3:PARTI LOST TAPES (DEMOs) 2021 - Sperimentale, Progressive, Elettronica

R3:PARTI LOST TAPES (DEMOs) precedente precedente

La via malinconica alla musica sperimentale

Quando sono partite le prime note di Il silenzio di Lowen, per me la migliore traccia delle trentacinque contenute in questo R3:PARTI LOST TAPES (DEMOs) di STIMMUNG mi è venuta, in maniera molto spontanea, la definizione di "la via malinconica alla musica sperimentale" per questo lavoro. Già perché Francesco Malaguti ha realizzato un disco-fiume in cui ha riversato, praticamente, ogni stilla del suo essere artista oggi, con risultati non sempre convincenti e ben definiti ma che, appunto, alla lunga distanza riescono ad essere impattanti e ben realizzati. 

Ad esempio anche Il prigioniero Leopoldo Cloud Punish Loop sono brani che dimostrano la verve compositiva di STIMMUNG che, nelle sue stesse note a corredo dell'album, certifica il suo status di "sperimentatore per eccellenza": "Ci sarebbe tanto altro da dire, ogni traccia ha una sua storia, ma come si può sentire spazia dall'hyperpop al cantautoriale fatto nei peggiori dei mo(n)di possibili (Cartesio/Voltaire). Insomma, poteva essere una parte del progetto "Parti" di Francesco Malaguti, ma è soltanto un suo Reparto".

Un lavoro quindi molto denso, alcune delle volte troppo denso, nel quale si rischia di rimanere avviluppati. Il consiglio è di ascoltarlo a piccole dose ma di ascoltarlo perché è sempre affascinante avere a che fare con una mente variopinta come è il caso di STIMMUNG.

---
La recensione R3:PARTI LOST TAPES (DEMOs) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-11 08:03:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia