Malasarta Imbastiture 2021 - Cantautoriale, Rock, Elettronica

Imbastiture precedente precedente

Quattro pezzi per quattro strade musicali differenti, che però non riescono a convincere del tutto.

A pochissime settimane di distanza da Cartamodelli, il precedente lavoro dei Malasarta, il progetto della band bolognese prosegue con Imbastiture: un’operazione musicale che assume gli aspetti di un’opera sartoriale, dove ogni EP costituisce un elemento ulteriore della progettazione dell’abito che vedremo cucito appositamente per la loro musica con la pubblicazione del terzo volume.

Il primo brano che troviamo è Catone, un synth pop spudorato, dal sound anni ottanta che ricorda i primi dischi degli Ultravox. Divento Magnifico, la canzone più interessante dell’EP, meno esplosiva ed intima rispetto alla precedente, con un cantato sussurrato e controllato, incuriosisce soprattutto per alcuni elementi orientali all’interno della melodia.

In SB all’improvviso si passa ad un pezzo di protesta verso la società più aggressivo e diretto, con una sezione ritmica che prende il sopravvento accompagnata da sintetizzatori, ma il cantato rimanda in modo eccessivo allo stile di Piero Pelù, nel contesto stona. A chiudere troviamo Nubi Nere, dove la sperimentazione di diverse strade ha portato la band ad avventurarsi anche in un brano raggae.

Il problema di questo lavoro non è nella bravura della band o nella loro creatività, anche perché è evidente la voglia di non fossilizzarsi restando incastrati all’interno dello stesso genere, ma i pezzi dell’EP appartengono a dei mondi così differenti e distanti tra di loro che è difficile riuscire a trovare un filo conduttore o riuscire a comprendere meglio l’attitudine della band indagandone lo stile più a fondo. Trattandosi della seconda parte del progetto, l’abito che i Malasarta stanno creando ancora non è concluso, ma in questo caso le imbastiture, come cuciture provvisore, non sono riuscite a tenere bene insieme tutte le parti.

---
La recensione Imbastiture di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-21 11:32:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • LucreziaLauteri 3 anni fa Rispondi

    Scusate la svista dovuta al correttore, modificato! @SteveP

  • SteveP 3 anni fa Rispondi

    Grazie per la recensione. Il brano si chiama "Divento magnifico", non "magico", grazie.