Rabbia MC Dopo la pioggia 2021 - Rap, Pop

Dopo la pioggia precedente precedente

Un disco che fotografa passo dopo passo un periodo buio dell'artista, tra beat malinconici e reazioni rabbiose.

Dopo la pioggia è il titolo del nuovo lavoro discografico di Rabbia Mc, rapper toscano attivo dal 2006 e con diverse esperienze in studio alle spalle.

In questo nuovo disco sono presenti 13 tracce dalla forte impronta autobiografica, nate dall'esigenza di fare una ricostruzione step by step di un periodo buio appena trascorso. Rabbia Mc ci racconta della caduta, dei crolli emotivi che ne conseguono e delle reazioni che arrivano piano piano. Si tratta di una storia personale nella quale è comunque facile rispecchiarsi. A partire da "Soli con se stessi" fino ad arrivare alla title-track, assistiamo ad un lento crescendo di ritmi e atmosfere: dalle basi malinconiche e le note struggenti dei primi brani della tracklist, si passa ai ritmi più vivaci e svagati di "Start from the end" e alle note più speranzose di "#ricomincio da te". Nel finale subentrano le barre più serrate di "Momenti di rabbia" e gli arrangiamenti più essenzialmente pop de "La clessidra", il tutto a consolidare un'idea di concept album vecchia maniera.

Dopo la pioggia riesce a catturare le suggestioni sonore degli ultimi anni senza mettere da parte le influenze stilistiche più affini agli anni '90 e ai primi duemila. Rabbia Mc confeziona un lavoro di analisi interiore apprezzabile e sincero, sfruttando anche una discreta abilità nel muoversi tra un beat e l'altro e nello spaziare tra le diverse dinamiche dei brani.

---
La recensione Dopo la pioggia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia