MASETTI Dialogo 2021 - Folk, Pop rock, Power pop

Dialogo precedente precedente

EP ben definito, importante prova di maturità per MASETTI che può procedere verso la prova del long play.

MASETTI è il nuovo volto di Riccardo, che usa il suo cognome per ricondurre ad un nuovo progetto artistico che il bolognese classe '90 inaugura pubblicando “Dialogo”, extended play licenziato da RM Produzioni / Rènile Rec. su distribuzione Believe Digital, eponimo al singolo diffuso durante la scorsa estate.

Sono sei le tracce a comporre una prova d'ascolto fortemente indirizzata al cantautorato ortodosso: nella tracklist, l'artista di stanza a Bologna racchiude ascolti, parole, pace e rabbia, tutto custodito durante un lento ma inesorabile processo di maturazione e poi condiviso prima che il mostro dilaniasse dall'interno. È una proposta d'ascolto con un suo incedere, ed una tensione continua che si palesa nei dettagli, più che nel clamore. Anche perché “Dialogo” rifiuta le operazioni di plastica cosmesi e preferisce rivelarsi con tutta la forza cruda della sua impronta sonora, attraverso un'operazione che enfatizza quegli stati d'incertezza che Masetti intende condividere, per un processo di mimesi tra creatore e fruitore dell'opera.

Sembra tutto trovarsi al posto giusto ed avvenire con tempismo perfetto per MASETTI: la maturazione anagrafica coincide con una maturità artistica che può davvero esprimersi nel pieno del suo potenziale. Le idee messe in questo EP concretizzano una messa a fuoco molto ben definita, lecito, quindi, attendere fiduciosi ulteriori sviluppi, magari sulla lunga distanza.

---
La recensione Dialogo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-14 01:52:50

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia