OGNIBENE Il varietà sulla natura umana - Vol.2 2021 - Cantautoriale, Rock, Pop

Il varietà sulla natura umana - Vol.2 precedente precedente

Un concentrato di emozioni, una spremuta di nostalgia e malinconia in quattro storie che passano in rassegna con nostalgia passato, presente pur senza rinunciare al futuro.

Il varietà sulla natura umana - Vol. 2 è l'ultima fatica di OGNIBENE, all'anagrafe Davide Ognibene, cantautore modenese classe '86.
Si tratta di una sorta di lato B di un disco il cui lato A, omonimo ma Vol. 1 ed è una raccolta di quattro canzoni pop rock che raccontano storie o, più che storie, stati d'animo ed emozioni personali eppure universali.

A colpire fin da subito è la voce, potente, precisa ed evocativa. La struttura delle canzoni è indubbiamente pop, con una valanga di belle chitarre effettate bene e sempre ottimamente a fuoco. Gli inserti dei synth sorprendono per la funzionalità e la poca invasività in un tessuto sonoro che è, tutto sommato, molto standard, con una sezione ritmica di basso e batteria molto ferma e perfettamente in griglia, forse senza troppa fantasia nelle figurazioni ritmiche, ma a sua volta costruita su misura per funzionare bene.

La protagonista di questa piccola raccolta è la malinconia, quella amorosa, quella che riconsidera e forse mitizza il passato, quella che si interroga sul presente. C'è un velo pensieroso sulle parole dei testi, semplici ma incisivi, capaci di trainare e veicolare con efficacia il loro messaggio.

Si sente dentro il panorama indie italiano degli ultimi anni, ma con una delicatezza ed un'attenzione per l'armoniosità delle parti che sa di antico e aumenta il valore finale.

In conclusione Il varietà sulla natura umana - Vol. 2 è un ep (o un lato B posticipato di un disco) che si inserisce perfettamente nel solco della musica pop melodica italiana e non sfigura in quanto a produzione e ricerca sonora. L'ascolto è molto snello e, come detto sopra, carico di emozioni sulle quali svettano la malinconia, il ricordo e la nostalgia. Non ci sono colpi di scena musicalmente parlando e forse un cambio di marcia, una canzone più immediata o più impattante al livello sonoro, avrebbero potuto dare un cambio di passo, ma avrebbe inevitabilmente smontato (e poi dovuto rimontare) quell'atmosfera crepuscolare che è la cifra stilistica di questa raccolta.

---
La recensione Il varietà sulla natura umana - Vol.2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-03 16:48:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia