29/07/1999

Ultimamente, dovendo tracciare una mappa dei generi più in voga nelle varieragioni d'Italia prestando fede ai vari demo e lavori pervenuti qui in redazione,tra i tanti dati sorprendenti ne salta all'occhio uno in particolare: la regionein assoluto (e con parecchie dissonanze di scarto) più noise d'Italia è ilVeneto. Davvero. Una sfracca gli esegeti del rumore (o della melodia nascosta).Senza tentare zoppi parallelismi socio-antropologici tra benessereapparente-edonismo-ribellione-rumore, prendiamone atto e via. Via a parlare diquesto primo lavoro dei Travolta. Da Mestre. Titolo: Escamot^ages. Complesso epoco maneggevole di campioni, chitarre distorte e vocifiltrate. Le “solite” ispirazioni d'oltreoceano: Girls Against Boys, Fugazi, NIN,etc etc….fino ad arrivare (solo di striscio) ai nostri Marlene, Afterhours ecompagnia…Si accelera, si rallenta, si piglia il fiato, si piglia un campione e losi caccia lì, si piglia per il culo (da dove l'avete preso il campione di Cekiriu brod ova ??). Si pigliano le orecchie degli ascoltatori e le sistraccia un po'. Tra suoni post-moderni di navicelle spaziali aliene mai passateda nessuna parte se non negli archivi segreti della CIA o nelle immensepossibilità offerte dal fotoritocco (bella, divertente e significativa la graficadel cd!!!!) .

Preso tutto di fila questo cd è un sifolotto fin troppo ostico echiuso a scudo su se stesso (come un codice d'accesso criptato). Un magma dirumore non del tutto maturo per avere una direzione in cui incanalarsi e quindifare breccia nei gusti degli ascoltatori. Di fisso gli episodi più riusciti (forseperché reggono pienamente nella forma-canzone) sono Tanti auguri a te(chissà perché mi vengono in mente i CCCP cantati dai 3 Allegri Ragazzi Mortifeaturing De Glaen?) e Ottimismo (l'intro con i Simpons campionati èbello di brutto ! e la canzone poi parecchio tormentata!). Il resto sonodistorsioni e interferenze nello spazio. A tratti noise e a tratti noiose. C'è diche ben sperare per il futuro? Io direi di sì.

D'altronde una definizionecome “alien-noise” non l'ha ancora coniata nessuno…avanti ragazzi…chè si diventafamosi tutti quanti… io per la definizione, voi per essere i primi… J)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati