Ultimamente, dovendo tracciare una mappa dei generi più in voga nelle varieragioni d'Italia prestando fede ai vari demo e lavori pervenuti qui in redazione,tra i tanti dati sorprendenti ne salta all'occhio uno in particolare: la regionein assoluto (e con parecchie dissonanze di scarto) più noise d'Italia è ilVeneto. Davvero. Una sfracca gli esegeti del rumore (o della melodia nascosta).Senza tentare zoppi parallelismi socio-antropologici tra benessereapparente-edonismo-ribellione-rumore, prendiamone atto e via. Via a parlare diquesto primo lavoro dei Travolta. Da Mestre. Titolo: Escamot^ages. Complesso epoco maneggevole di campioni, chitarre distorte e vocifiltrate. Le “solite” ispirazioni d'oltreoceano: Girls Against Boys, Fugazi, NIN,etc etc….fino ad arrivare (solo di striscio) ai nostri Marlene, Afterhours ecompagnia…Si accelera, si rallenta, si piglia il fiato, si piglia un campione e losi caccia lì, si piglia per il culo (da dove l'avete preso il campione di Cekiriu brod ova ??). Si pigliano le orecchie degli ascoltatori e le sistraccia un po'. Tra suoni post-moderni di navicelle spaziali aliene mai passateda nessuna parte se non negli archivi segreti della CIA o nelle immensepossibilità offerte dal fotoritocco (bella, divertente e significativa la graficadel cd!!!!) .
Preso tutto di fila questo cd è un sifolotto fin troppo ostico echiuso a scudo su se stesso (come un codice d'accesso criptato). Un magma dirumore non del tutto maturo per avere una direzione in cui incanalarsi e quindifare breccia nei gusti degli ascoltatori. Di fisso gli episodi più riusciti (forseperché reggono pienamente nella forma-canzone) sono Tanti auguri a te(chissà perché mi vengono in mente i CCCP cantati dai 3 Allegri Ragazzi Mortifeaturing De Glaen?) e Ottimismo (l'intro con i Simpons campionati èbello di brutto ! e la canzone poi parecchio tormentata!). Il resto sonodistorsioni e interferenze nello spazio. A tratti noise e a tratti noiose. C'è diche ben sperare per il futuro? Io direi di sì.
D'altronde una definizionecome “alien-noise” non l'ha ancora coniata nessuno…avanti ragazzi…chè si diventafamosi tutti quanti… io per la definizione, voi per essere i primi… J)
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (16891 click)
Cantautoriale, Pop, Elettronica, Alternativo (12426 click)
Rock (11945 click)
Cantautoriale (11803 click)
Cantautoriale, Alternativo (11781 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento
vedi tutti