< PRECEDENTE <
album The Ginko - Mashrooms

recensione Mashrooms The Ginko

Zahr Records / Goodfellas 2006 - Rock, Noise, Indie

RECENSIONE
18/07/2006

“Welcome To Spacketown” – il brano, più che la raccolta omonima – era stato un colpo notevole. Una lunga cavalcata dove, ad ogni angolo, si trovavano i Mogwai, gli Explosions In The Sky, i Godspeed You! Black Emperor. Lì, tutti insieme, a muovere la testa e ad applaudire questo gruppo siciliano dalle idee forse scontate ma sicuramente sincere ed appassionate/anti. L’Italia che prendeva per le corna quel toro indomabile che è il post-rock, costringendolo a cercare – trovare – nuovi brividi in nuove latitudini, perché negli altrove abituali invece regnava un po’ di fiacca, stanchezza e appagamento.

Se n’è accorto persino John Congleton, che gli amanti dell’indie rock conoscono attraverso i Paper Chase, il quale ha aiutato la band siracusana in fase di mix, dando carne e sangue ad un pugno di brani strumentali dal piglio tosto e seducente: “The Ginko”. E il salto di qualità c’è stato. Con l’infinita malinconia in acustico di “July”, con i riverberi di disarmante bellezza di “The Deal” (la solita storia post-rock, di cui conosciamo a memoria le battute ma che non ci stanchiamo mai di sentirci raccontare), con le dissonanze e i repentini cambi di registro di “Porro”, con i violini reiterati e onnipresenti di “Swings”.

Lecito quindi aspettare per il futuro nuove storie e nuove emozioni da un gruppo che potrebbe rinvigorire un genere tornando alle origini, senza tentare rivoluzioni rischiose e spesso controproducenti. Stando bene attenti, però, a non cadere nel più trito dei cliché mogwaiani.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (8)
Carica commenti più vecchi
  • Franky 18/07/2006 ore 18:24

    Che capolavoro....

    > rispondi a @franky
  • deadsuit 18/07/2006 ore 22:21

    chi sei?
    il chitarrista?
    il bassista?

    > rispondi a @deadsuit
  • Tleary 23/07/2006 ore 17:14

    "The Ginko" è un disco molto bello. Consiglio di vederli dal vivo perchè spaccano.Good

    > rispondi a @tleary
  • Martello80 24/07/2006 ore 16:11

    veramente un ottimo disco, ottimi suoni, bravi bravi...:]:]

    > rispondi a @martello80
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
> PROSSIMA >