Fabryka Perspectives 2021 - Pop, New-Wave, Electro

Perspectives precedente precedente

Album plasmato a distanza da mani esperte, ne risulta un'esperienza d'ascolto stratificata e dai contorni creativi espansi. È sempre un piacere (ri)sentire i Fabryka.

Gli alfieri dell'alternative nostrano Fabryka tornano alla ribalta con nuovi ingressi in line-up e un disco d'inediti pubblicato in collaborazione con Kallax Records: il titolo del nuovo progetto è “Perspectives”.

Nove tracce la cui peculiarità è di essere state realizzate a distanza: composizione e arrangiamento segnano il passo di questo presente, e riuscire a concretizzare musica in questo modo rappresenta, a detta dei diretti interessati, come una rinascita, luce che squarcia un periodo se non buio, di certo poco luminoso. Ne consegue un impianto sonoro stratificato, dove le strumentazioni si dispongono su molteplici livelli restituendo al fruitore un'esperienza organica e dai riferimenti creativi espansi: la matrice new wave ed electro degli artisti di stanza a Bari incontra soluzioni espressive inedite, perché i Fabryka hanno un groove tutto loro e non si pongono remore di sorta nel presentarlo anche agli ascoltatori più affezionati di questa felice (e longeva) esperienza.

Brani che non scendono a compromessi con i flussi discografici di maggiore tendenza, ed il sentirsi a proprio agio con canzoni che hanno veramente qualcosa da raccontare: le prospettive racchiuse in questo long play sono personali e portano chi le riceve a farsi domande, a riconoscersi, provare emozioni ed entusiasmarsi attraverso la tracklist.

È sempre un piacere (ri)sentire i Fabryka. Si caldeggiano, a stretto giro, ulteriori sviluppi.

---
La recensione Perspectives di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-01 00:25:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia