Limonov Tutto sta svanendo | Studio session 2021 - Industrial, Elettronica, Rock d'autore

Tutto sta svanendo | Studio session precedente precedente

elettronica calda, liquida, che percorre le piste di un mixer durante un live. Questo è il punto di partenza. Il punto d'arrivo? Dove finisce la vostra immaginazione!

Tutto sta svanendo | Studio session è l'ultimo ep prodotto dai Limonov, band che nasce tra Milano e Como nel 2017.

Si tratta di una raccolta di canzoni eseguite live al Frequenze studio di Monza durante il periodo di chiusura dei luoghi destinati alla musica e dunque agli spettacoli live a causa della pandemia di covid, per potersi comunque esprimere e dare sfogo al proprio bisogno di comunicare.

Il sound si presenta subito peculiare, in equilibrio tra le ballate meno movimentate dei Subsonica e l'ambient seducente e elettronicamente centrato dei Depeche Mode. Musicalmente si sente nettamente una ricerca timbrica che va verso lidi molto dilatati e texture che hanno bisogno di tempo metronomico poco sostenuto e ben piantato in griglia per potersi distendere comodamente. Manca forse un po' di graffio ad accompagnare certi frangenti testuali che ne trarrebbero giovamento e tridimensionalità. La batteria acustica lavora bene e non esagera, così come quella elettronica la quale dà forma a figurazioni ritmiche che ricalcano l'impostazione acustica. Niente drum machine spinte insomma, niente figurazioni con hi hat impazziti e con casse con sub in saturazione. Anche basso e bass station si mantengono "umani".

Manca sicuramente (e si nota molto durante l'ascolto) un cambio di passo nella tracklist, una canzone che si discosti strategicamente dalle altre, anche solo in termini di bpm, per mantenere alta l'attenzione dell'ascoltatore. Alcuni tempi morti che non aggiungono nulla alle canzoni forse restano più adatti all'aspetto visivo del live, ma nell'ascolto suonano come un tentativo abbozzato di psichedelia o comunque di sviluppo su un tema che però non parte mai.

Al livello vocale, il timbro è ben riconoscibile e l'emissione è ben portata e permette di appoggiare con precisione le note. Anche qui però si resta molto dentro una comfort zone che rassicura chi canta ma suona come un'occasione persa per chi ascolta. Non c'è mai un'inflessione, una zampata o un guizzo che venga fuori da un meccanismo che gira perfettamente, ma proprio per questo rischia di risultare freddo e poco comunicativo.

In conclusione, Tutto sta svanendo | Studio session è un buon resoconto di una live session, mixato bene ma poco dinamico. La ricerca timbrica resta il fiore all'occhiello, anche se all'ascolto il disco scorre con un po' di fatica a causa dell'andatura lenta, talvolta quasi timorosa di tutte le canzoni. Durante l'ascolto si riescono a scorgere perfettamente alcune sfaccettature care alla band, anche grazie alla chiarezza e all'ottima resa della voce nel mix, che permette di distinguere perfettamente tutte le parole, ma a modesto parere di chi scrive, molte altre restano sottotraccia ed è un peccato, perché con un po' di lavoro di lima e un po' di "sporcizia compositiva" in più, il risultato sarebbe stato molto migliore di quanto, comunque, già non sia.

---
La recensione Tutto sta svanendo | Studio session di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-22 16:07:01

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia