Marcello Capozzi OFFSHORE 2022 - Rock, Elettronica, Alternativo

OFFSHORE precedente precedente

Un disco di solido pop-rock dal forte sapore autobiografico, dove le vicende del protagonista si tramutano in un viaggio dal respiro molto più ampio.

Offshore, secondo album di Marcello Capozzi, arriva dieci anni esatti dopo l’esordio di Sciopero, del 2012. Una lunga gestazione, la cui durata e gli eventi che l’hanno scandita hanno sicuramente influenzato svariati aspetti dell’album: in primis, il suo essere un’opera nata a cavallo di due Paesi, Italia e Regno Unito (dove l’autore si è trasferito nel 2015), ha plasmato il tema di Offshore, al punto da renderlo non troppo distante da un vero e proprio concept album.

Nel corso dei brani, infatti, ci ritroviamo a seguire le vicende di un anonimo protagonista che, amareggiato dalla realtà del suo Paese natio, decide di trasferirsi in Inghilterra, nella speranza di riuscire a trovare ciò che la sua casa non ha saputo offrirgli. Presto però questo viaggio cessa di essere un semplice spostamento geografico, e assume invece i connotati di un’autentica esperienza esistenziale, dotata di un valore universale in cui tutti gli uomini del nostro tempo possono riconoscersi.

Anche l’aspetto musicale risente di questa doppia origine del disco: da un lato Capozzi tiene ben salda in mente la tradizione del cantautorato pop italiano, riuscendo a impostare brani che fanno della melodia un loro aspetto preminente; dall’altro si fanno sentire, a livello di sonorità, contaminazioni e influenze provenienti sia dal rock che dall’elettronica inglesi, che controbilanciano con la loro freddezza e distacco il lato “mediterraneo” del disco.

Complessivamente Offshore è un disco solido e maturo, che riesce a incarnare nella sua musica il progetto narrativo di Capozzi, senza suonare stucchevole o lezioso.

---
La recensione OFFSHORE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-28 01:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia