Narratore Urbano POST 2021 - Indie, Spoken word

POST precedente precedente

Tra spoken word e lirismi sofferti, Narratore Urbano mette in vetrina le ombre della società post-pandemica in un extended play che lascia buoni presagi.

Alekos Zonca, cantautore classe '98, veste il moniker Narratore Urbano per portare avanti un progetto organico e verticale, nel quale rientra anche la release discografica intitolata “POST”, extended play licenziato per Pan Music Production e Believe Digital. Dopo una rapida occhiata alle note biografiche dell'artista di stanza a Torino, ci apprestiamo subito a vivere la prova d'ascolto.

Sono sei le tracce, impreziosite dalle featuring di PROTTO e Rossana De Pace, a formare questa proposta di inediti: come esplicato dal diretto interessato, il modo più facile per comprendere i campi d'azione di questi brani è cercare di fondere, idealmente, gli ascolti preferiti di Alekos, ossia mettere da una parte Le Luci della Centrale Elettrica e The Zen Circus, dall'altra Rancore e Murubutu. È più facile la pratica dell'esercizio teorico, perché a tutti gli effetti Narratore Urbano è un progetto che, in bilico fra spoken word e lirismi sofferti, mette in vetrina le ombre della società moderna, intingendo con esistenzialismo post-pandemico un nugolo di composizioni suonate in digitale e analogico, che non si lasciano perimetrare nel rock, nel pop o nell'hip-hop.

Ne consegue un'esperienza per il fruitore di certo non elementare o facile, inutile girarci intorno, ma chi presta la giusta attenzione e magari può fare affidamento su un background di ascolti in linea con quanto proposto non potrà fare a meno di notare la qualità e la trasparenza di quanto contenuto in “POST”.

Perché in questo caso si instaura un patto tra creativo e ascoltatore incentrato sul giocare a carte scoperte attorno a dolori e frammenti del quotidiano che possono elevarsi a dinamiche sociali condivise, ed in tale messa a fuoco Narratore Urbano si dimostra qualcosa di veramente diverso, alternativo rispetto ai flussi discografici del momento. Probabilmente sono i primi passi, concreti e convincenti, di un progetto che, con i giusti tempi e modi per crescere, saprà conquistare risultati importanti. Noi siamo qui a pazientare fiduciosi.

---
La recensione POST di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-04 19:13:58

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia