Agate Rollings Meantime Elsewhere 2022 - Elettronica, Ambient

Meantime Elsewhere precedente precedente

Che bel discone concettuale

Ma quindi i dischi concettuali, neppure fossimo negli anni Settanta, non sono morti: sono (ancora) vivi e lottano in mezzo a noi! Andrebbe proprio festeggiato, in modo genuino e sincero, un disco come Meantime Elsewhere degli Agate Rollings. Un po' perché conferma l'assoluto stato di grazia del duo che, anche dal punto di vista della produzione, continua a superarsi, in un circolo virtuoso fatto di perizia che aumenta e aumenta ancora, oltre all'ovvia confidenza con "il mezzo". E poi ci sono le canzoni, che definire tale è sicuramente un azzardo, ma diciamo che le singole tracce "ci sono". Tuttavia, come ho cercato di sottolineare all'inizio, la natura concettosa dell'album non permette di pigliare i pezzi singolarmente ma vanno presi assieme.

Certo, alcune tracce si sottolineano per forza di impatto, come l'ultima, per altro la mia preferita, Down ma ecco, in questo caso, è proprio vera una massima di Totò: è la somma che fa il totale.

E questa somma che fa il totale per gli Agate Rollings è davvero molto buona. Ovviamente non aspettatevi un ascolto facile: qui si sta trattando musica elettronica sperimentale, talmente rarefatta da avere la consistenza stessa di una nuvola peregrina in cielo. Però, proprio come una nuvola peregrina in cielo, tra le spire di queste tracce si possono scorgere, o meglio immaginare, cose, figure e persone. Tocca a voi unire i punti e usare l'immaginazione. 

---
La recensione Meantime Elsewhere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-04 08:25:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia