Miriam Ricordi CIBO E SESSO 2022 - Rock, Pop rock, Rock d'autore

CIBO E SESSO precedente precedente

Otto brani di cantautorato rock aggressivo ma profondamente sincero.

Cibo e Sesso è il titolo del secondo disco di inediti di Miriam Ricordi, cantautrice originaria di Pescara che nel 2017 aveva debuttato con un album intitolato Persuadimi.

Il titolo del disco si ispira a due bisogni naturali dell'essere umano, delle vere e proprie necessità vitali che spesso vengono canalizzate e oscurate da assurde regole sociali. Un accostamento intraprendente e provocatorio che si condensa in otto brani dal carattere essenzialmente rock, accompagnati da arrangiamenti di tutto rispetto. Il disco si apre con "Mi esplode la testa", una scarica di adrenalina convincente e immediata (anche abbastanza incazzata), con il sax di Luca Ricordi ad arricchire un brano in cui ogni cosa è al suo posto. Apprezzabile anche il giro di basso in apertura di "Pronto Dottore", altro sfogo superlativo in cui il testo e l'interpretazione della cantante abruzzese raggiungono una tensione rabbiosa degna di una veterana del palcoscenico. C'è spazio anche per le ballate più aperte alla melodia ("Ossa Rotte"), alternate con brani dall'impatto immediato come "Metabolismo", in cui cantautorato rock e scuola blues si miscelano alla perfezione (con tanto di coretti a richiamare vagamente "You Can't Always Get What You Want" degli Stones).

Il secondo lavoro in studio di Miriam Ricordi conferma le enormi potenzialità della cantante pescarese, rivelando il suo lato più aggressivo ma anche quello più sincero. A questo si aggiunge una particolare attenzione all'aspetto concettuale di un disco che riesce ad essere originale e affascinante, estroverso e personale. Una piacevole sorpresa.

 

---
La recensione CIBO E SESSO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-11 17:17:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia