Arsen Palestini Finding a New Job 2022 - Trip-Hop, Rap, Trap

Finding a New Job precedente precedente

Metterci sempre entusiasmo, voglia di fare e urgenza di trovare nuove soluzioni creative: Arsen Palestini dimostra invidiabile smalto in quel faticoso mestiere che è la musica.

Commistioni vivaci nell'espressività artistica di Arsen Palestini, rapper marchigiano attivo dagli anni novanta con una produzione discografica florida, alimentata attraverso l'arrivo della primavera 2022 e del nuovo album “Finding a New Job”.

Un long play “da gustare in tempi amari”, come viene presentato dal diretto interessato: dieci tracce fluide e piene zeppe di collaborazioni (Fidel Kato, Simone Romani, Mimma Pisto, Stefano Segatori, Pako, Leonardo Leonori, Vxsma) per un continuo barcamenarsi fra sonorità urban, trip hop, incursioni jazz e approccio produttivo rigorosamente indipendente; a rendere ancora più universale questa proposta d'ascolto anche la scelta di impostare testi tanto in lingua inglese quanto in italiano. Nonostante tutte queste carte in tavola possano lasciar presagire un flusso musicale disordinato, Arsen Palestini ha le idee molto chiare e polso rigido nel manovrare un carrozzone di suoni, visioni e persone: tutto scivola via piacevolmente, con un leggero sentore lo-fi che aleggia di canzone in canzone.

“Finding a New Job” si archivia così, evitando clamorosi scivoloni e, anzi, mostrandosi a suo modo come un epsiodio significativo da inquadrare in un lascito artistico molto più esteso e in continua evoluzione. Freschezza, entusiasmo e voglia di fare invidiabili quando ormai si ha qualche decennio alle spalle nel contesto di questo faticoso mestiere che è la musica.

---
La recensione Finding a New Job di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia