Kamaji Crisalide 2022 - Lo-Fi, Elettronica, Ambient

Crisalide precedente precedente

Crisalide è quello che succede tra quando si nasce e quando ci si realizza: un percorso spirituale e fisico supportato da sonorità ambient e lo fi che a tratti toccano l'hip hop

Kamaji, nome d'arte di Giovanni Ascenzo, si presenta al pubblico con Crisalide, esordio discografico per Quattro Bambole Music: un concept album che, focalizzandosi sulla vita della farfalla, ci parla da vicino della nostra esistenza

Il percorso, però, non è il classico "nascere, crescere, morire". Infatti, guardando la tracklist di Crisalide, ci si accorge subito che la parola farfalla solo compare all'inizio, in Life of the Butterfly, comes introdurre il lavoro. Non ritornerà più negli altri brani, così come non compare la parola uovo, mentre caterpillar e pupa (le fasi centrali della vita della farfalla) trovano il proprio spazio nella tracklist. 

La nascita e la morte, quindi, non fanno parte di Crisalide, come se il disco fosse ciò che accade tra l'inizio e la fine: un racconto che si sviluppa in medias res e ci lascia sospesi, portandoci alla fase finale senza però farcela vivere. Come se toccasse a noi, una volta usciti dalla crisalide, appunto, immaginare la vita della farfalla o forse viverla proprio in prima persona. 

Il titolo rende bene l'idea anche delle sonorità e dell'atmosfera che si crea durante l'ascolto: un guscio di suoni e sensazioni che creano la tipica zona di comfort ovattata che contraddistingue il lo fi. Si passa dai toni freddi (evocati sia dai titoli che dalle sonorità) della prima parte, alle sensazioni calde, che annunciano la rinascita, della seconda metà dell'album. 

In Crisalide trovano spazio anche dei brani cantati, una scelta non così canonica per il genere, ma la cui resa è in linea con il suono e il mood del lavoro. Le voci, infatti, rimangono sul piano della strumentale conservando quella "comfort zone" che sarebbe invece stata compromessa da una presenza troppo marcata di un cantato solista. 

Tirando le somme di questo viaggio spirituale, si può dire che il disco d'esordio di Kamaji arriva a centrare l'obiettivo, sia musicalmente che nel concept. Crisalide suona bene, si fa ascoltare senza quello sforzo che può caratterizzare un album quasi totalmente strumentale, ma al contempo si presta a una fruizione più ragionata, che segue il senso della storia che Giovanni vuole raccontarci attraverso i brani del suo album.

---
La recensione Crisalide di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia