SHINOBIX AKA MR FANTASY PRODUCTION Dea bendata 2021 - Sperimentale, Hip-Hop, Hardcore

Dea bendata precedente precedente

Nola rappresenta la doppia H in Campania attraverso un disco coraggioso e trasversale: fra ortodossia hip-hop e voglia di restituire un valore aggiunto, "Dea bendata" cosparge di buoni auspici il cammino degli artisti coinvolti.

Un centro culturale importante della Campania torna a essere rappresentato con una certa matrice artistica da Shinobix, noto anche come Mr. Fantasy Production. Arriva precisamente da Nola, e da circa quindici anni vive attorno alla doppia H tra freestyle, scrittura di testi e produzione di strumentali: sul finire di 2021 giunge un extended play dai toni fortemente sperimentali, intitolato “Dea bendata” e distribuito attraverso Distrokid.

Sette brani che si sviluppano tra collaborazioni internazionali e unione di forze a chilometro zero. Nel dettaglio ci sono le produzioni di Oyoshe per 4Raw City Sound, il contributo in fase di master di Red Studio Napoli e le voci di Marc Scorn, New Willian e Fugo; per questo disco il rispetto verso l'ortodossia hip-hop è di fondamentale importanza, ma c'è anche spazio e modo di creare commistioni di generi e plasmare qualcosa che riesca a restituire un valore aggiunto, esulando dal semplice esercizio di stile. Ad accompagnare le strumentali, mitragliate di flow attraverso le quali si esprime una certa urgenza artistica ed espressiva, un fuoco dentro che, col passare del tempo, finisce per non assopirsi ma continua imperituro a bruciare, dentro e non solo.

Di certo determinati timpani più affini all'old school sapranno esaltarsi approcciando questa tracklist, ma anche i neofiti dell'hip hop e chi magari è abituato ad accomodarsi su altri lidi d'ascolto potranno apprezzare lo sforzo profuso per creare questo album: Shinobix/Mr. Fantasy Production si gioca tutto e, a suo modo, vince la scommessa. Bussola orientata a ulteriori sviluppi e nuovi brani inediti che sappiano confermare quanto di buono apprezzato oggi.

---
La recensione Dea bendata di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-22 02:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia