Francesco Anselmo Pluriball 2022 - Cantautoriale, Pop

Pluriball precedente precedente

Il cantautore siciliano incarta le fragilità tra acustica e elettronica.

Qualche settimana fa, guardando lo speciale che Rai3 ha dedicato a Battiato, notavo come qualcosa di Franco avesse inevitabilmente cambiato in maniera profonda la musica di tutti quelli che ha incontrato, che fossero le melodie con le vocali lunghe, l'uso di parole complicate, alcuni utilizzi dell'elettronica. Ma soprattutto, come ogni artista siciliano sentisse Battiato non come un – con le dovute proporzioni – collega, ma come un monumento della propria terra, ancora prima che lasciasse questa Terra.

Perchè scrivo questo? Perchè Pluriball, il secondo disco di Francesco Anselmo, già candidato alle Targhe Tenco con la sua prima prova discografica, mi ha fatto sentire quella vena pulsante che scorre sotto la pelle di ogni cantautore siciliano. Eppure non c'è emulazione, soltanto un'aria respirata in comune, qui riversata in una attitudine profondamente popolare, da canzone suonata con gusto ad un falò sulla spiaggiaSatelliti di condominio in primis –, ma con una ricerca dei termini e degli arrangiamenti.

Il disco scorre liscio unendo acustica sfrenata ad elettronica delicata ma presente ad incartare una scrittura asciutta e perfettamente a metà tra racconto di ambientazioni e eventi quotidiani e una emotività semplice ma ben descritta, senza banalità o metafore trite e ritrite, proteggendo la fragilità dei testi senza farla cannibalizzare da troppi suoni, anche con qualche qualche frase memorabile (come "troppi carboidrati ad intervalli regolari" da Davanzali o "i fuochi spenti sono la tua crisi di governo" da Lo Dici Veramente).

Viene in mente Giovanni Caccamo, il primo Colapesce e altre anime cantautorali di Trinacria.
Un buon lavoro, confezioni semplici per canzoni lucide che si interrogano sul futuro.

---
La recensione Pluriball di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-16 23:26:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia