La Malinconia Della Luna A Mezzogiorno Eterno Secondo - Parte II 2021 - Pop rock

Eterno Secondo - Parte II precedente precedente

Il concept della sconfitta in un ep rock dai toni drammatici

La Malinconia Della Luna A Mezzogiorno nasce nel 2013 ad Arezzo e già dal nome si può intuire quanto la musica di Nunzio Di Maria (voce, basso e synth), Linda Matteini (tastiere e cori) e Nico Berretti (batteria) sia di per sé malinconica e piuttosto fuori dagli standard del pop moderno.

Eterno secondo - parte II contiene tre canzoni in cui il tema della sconfitta emerge nel passato, nel presente e nel futuro. La musica della band ha una tensione drammatica tipica del moderno gothic rock di band come Evanescence, senza però il sound estremo del metal, specie in canzoni come Adagio e Briciole, entrambe con un crescendo molto evocativo. Le cose cambiano con Regina bianca, pezzo uptempo di rock elettronico. È singolare che un concept come quello della sconfitta leghi le canzoni di un ep, ma è anche un simbolo di resistenza in un'epoca in cui l'imperativo è vincere ad ogni costo.

Esiste un'altra via e LMDLAM ce la fa ascoltare, insieme a un sacco di citazioni colte e di cultura pop che vanno ad affrontare la tematica in tutte le sue sfumature. Ep suonato e cantato bene, con un'idea alla base e una resa che non cerca di strizzare l'occhio alle mode del momento.

---
La recensione Eterno Secondo - Parte II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-28 16:33:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia