Atlante paure/verità 2021 - Rock, Elettronica, Alternativo

paure/verità precedente precedente

paure/verità: il disco degli Atlante è una verità che emerge tra le tante paure della nostra vita

"Le nostre Paure, che in fondo sono le Verità più nascoste, sono lì pronte a travolgerci. Le stesse che se vissute e affrontate a testa alta diventano punti di forza." Ecco da cosa deriva il titolo dell'ultimo album degli Atlante, paure/verità, dove i temi dell'amore e del tempo si alternano rivelando la loro co-esistenza, a volte gioiosa, altre forzata.

I tre musicisti di Torino alternano l'alt rock all'elettronica, dando un peso specifico alla scrittura dei loro testi. Il pezzo d'apertura Crociate ricorda Hide and Seek della cantautrice britannica Imogen Heap, che ha fatto scuola con la sua folktronica tra voce a cappella e le armonizzazioni create dal vocoder. Con il proseguire delle tracce, la sonorità verte più su suoni più duri, vicini all'alternative rock dei Nothing but Thieves. Così come Resti, anche negli altri brani è evidente come il tema centrale sia la corsa contro il nostro tempo interiore, il mescolarsi confuso tra passato, presente e futuro. Tra nostalgia e ansia per il domani, il disco ci comunica un senso di smarrimento nel vortice delle lancette, a cui spesso ci aggrappiamo con fatica, senza riuscire a dare loro un senso. L'album si chiude con il pezzo più dolce della tracklist, Sarebbe bello, che con la sua malinconica dimensione chitarra e voce, riesce a donare al lavoro una prospettiva chiaroscurale alla complessiva produzione musicale. 

I testi e le musiche dimostrano la maturità del gruppo che, proprio per la sua capacità, avrebbe ancora di più potuto osare con le sonorità elettroniche e sperimentare una forma di canzone più originale. Il disorientamento che si avverte nei testi si riflette anche sulla costruzione musicale, che segue una coerenza volte poco organica. "Per noi questo disco è una verità che emerge tra tante paure della nostra vita" affermano, quasi come fosse un esercizio di maieutica per scovare dentro di noi l'autenticità del nostro divenire.

 

 

---
La recensione paure/verità di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-15 13:46:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia