Delirememami REMOLINO (Pour ceux qui tentent) 2022 - Cantautoriale, Pop, Folk

REMOLINO (Pour ceux qui tentent) precedente precedente

Undici brani che uniscono folk, pop-rock e funky per trattare di tematiche di attualità poltica e sociale.

Remolino è il titolo del nuovo lavoro dei Delirememami, progetto nato a Pisa nella primavera del 2004 e guidato dall'autore e compositore Marco "Memme" Catola. Negli anni hanno partecipato a diversi contest e a varie manifestazioni di solidarietà, compreso la realizzazione di una compilation intitolata Musiche della Resistenza.

La band pisana si presenta come la classica formazione dal repertorio socialmente e politicamente impegnato, sulla stessa scia di band di culto come Modena City Ramblers e Bandabardò, arrivando a miscelare la lingua italiana con quella francese in più di un'occasione. Il nuovo lavoro si compone di undici brani che uniscono folk, pop-rock e sfumature funky al servizio di tematiche sociali sempre attuali. Così vengono fuori tracce dai ritmi incalzanti come "Cuore Africano" e ballate folk di matrice abbastanza classica come la bellissima "Libero Di", due pezzi di quelli che una volta avrebbero conquistato tutta Piazza San Giovanni il pomeriggio del primo maggio.

Inutile dire che l'originalità non è di certo ciò che spinge all'ascolto della band toscana, anche a causa degli illustri precedenti che in qualche modo sono stati dei monumenti culturali per almeno un paio di generazioni. Remolino è un disco per gli affezionati e i nostalgici, con brani che si propongono di scuotere la coscienza popolare e di trascinare quel che rimane delle vecchie manifestazioni studentesche. Altri tempi, altri eroi.

---
La recensione REMOLINO (Pour ceux qui tentent) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-02 08:29:14

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia