P38PUNK il mondo nuovo 2022 - Punk

il mondo nuovo precedente precedente

Il nuovo lavoro del collettivo romano che unisce impegno militante, sonorità punk e scrittura disincantata.

Tra i CCCP ed i Clash di Sandinista, i P38PUNK, collettivo romano nato nel 1991, sono tornati con un nuovo album in cui condensano tutto il lavoro degli ultimi anni.
L’impegno militante è al primo posto nei testi, con tematiche che non passano attraverso filtri di alcun tipo, tra frasi lapidarie e verità senza compromessi; un esempio evidente è in L’ottobre sta arrivando, manifesto della rivoluzione accompagnato da riff di chitarra punk rock.

Il sound, infatti, è dominato da chitarre graffianti e una sezione ritmica potente che riesce a guidare con precisione il ritmo molto veloce dei pezzi, seguendo schemi simili in tutto il disco rimodellati poi in base alle esigenze della scrittura. Si passa da ripetizioni ossessive di frasi a racconti più articolati, ma comunque dissacranti, sul presente.

In Marionette, pezzo emblematico già dal titolo, troviamo uno sfogo generale che non scende mai nella lamentela: al centro del racconto si presenta l’immagine di marionette pronte a marciare, tra loro tutte uguali, al seguito di idee imposte dall’alto senza porsi domande o farsi scrupoli morali.

In Memo, invece, emerge in modo più evidente l’aspetto sarcastico della scrittura, con una lunga elencazione di tutte le frasi incoraggianti e motivazionali che andrebbero tenute a mente per vivere meglio unite ad altre che rimandano invece alla profonda angoscia che in questo modo si cerca di nascondere.

Il nuovo lavoro dei P38PUNK è una fotografia della loro anima artistica e della loro visione sociale, che proprio per la sua essenzialità musicale e il tentativo, riuscito, di non nascondere la verità e le proprie opinioni, risulta convincente. Il disco rimane coerente con quella che è la storia del collettivo ed il suo modo di presentare idee, senza alcuna mediazione se non quella del palco.

---
La recensione il mondo nuovo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-18 17:10:11

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • p38punk 2 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!