Clov Every love story is a death story 2022 - Lo-Fi, Pop

Every love story is a death story precedente precedente

Nove brani volutamente imperfetti e difettosi, che sintetizzano alla perfezione l'idea concettuale dell'artista.

Every Love Story Is A Death Story è il titolo del terzo lavoro discografico di Clov, progetto solista di Piero Prudenzano, musicista sperimentale e manipolatore di suoni da sempre alla ricerca di nuove soluzioni "soniche".

Il disco, registrato interamente in casa e in uscita per l'etichetta I Dischi del Minollo e Hysm Records, è un concept album di nove tracce che provano a ricostruire le tappe di una relazione amorosa: l'attrazione fisica, l'innamoramento, la disillusione, la fine. Una lenta e angosciante discesa verso il dolore, costellata di suoni e rumori, imperfezioni e difetti. Gli stessi difetti li ritroviamo all'interno di un disco che fa dell'imperfetto il suo mantra sonoro, con una ricerca continua del disturbo che si spalma costantemente in tutti i brani: si passa dalle atmosfere vagamente dark dell'iniziale "The sound of our first meet" al rock grezzo in stile Bowie di "We Have Everything/Nothing", prima di deliziarci con la ballad "Cats" e il folk disturbante di "Short Story About Love". Un calderone di generi rivisti, maltrattati, bistrattati e per questo assolutamente in linea con l'idea centrale dell'artista.

Clov ci porta in un mondo in cui gli opposti si attraggono e poi si distruggono, ci propone una serie di tesi puntalmente smentite e mette le sue canzoni una contro l'altra, arrivando a delineare un quadro concettuale e sonoro difficilmente collocabile in un genere preciso. Every Love Story Is A Death Story è un album rock, folk, dark, punk, noise, elettronico, d'autore. Insomma è un'opera figlia dei nostri tempi, ricca di contraddizioni e ambivalenze, esattamente come l'amore in tutte le sue forme più vere.

---
La recensione Every love story is a death story di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia