Luca Caperna Bidù 2022 - Cantautoriale, Pop, Folk

Bidù precedente precedente

Bidù: nel suo nuovo album Luca Caperna canta la stagione dell'amore

Per dirla alla Battiato è la 'stagione dell'amore' il fil rouge che lega insieme i pezzi di Bidù, il nuovo album di Luca Caperna. Il cantautore di Frosinone, clase 1996, nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo numerose produzioni, iniziando a incidere ad appena 17 anni. Una voce matura come la sua scrittura, tanto da farlo apparire come un cantautore affermato, più che un giovane promettente.

La ciclicità dell'amore inizia con la title-track che dà il via al disco. Ispirato ad una sua storia sentimentale di 10 anni fa, il brano nasce da un nomignolo con cui lei era solita chiamarlo, esprimendo con malinconica dolcezza l'euforia dei primi giorni. Il finale beatlesiano che ricorda Hey Jude suggerisce le influenze pop e rock che si susseguono tra le tracce, a metà strada tra la canzone d'autore e il folk. Da Eccoti ancora, Estate (la canzone più esplicitamente folk, che richiama sonorità da canto popolare) a Canzone di Dicembre, Caperna riesce a declinare l'amore nella sua temporalità, dai momenti più intensi a quelli più spogli. 

Nonostante la sofisticata r alla Guccini, il cantautore che più vagamente ci ricorda è Rino Gaetano per il suo linguaggio viscerale e appassionato, specialmente nel finale anaforico di Ti perderò, in pieno stile Mio fratello è figlio unico. La varietà delle melodie unita alla conservazione di una precisa identità sonora e autorale, rendono Bidù un album ben realizzato, nato dal talento di un giovane cantautore che, considerata la sua produttività, non ci metterà molto a stupirci con lavori ancora più maturi e profondi.

 

---
La recensione Bidù di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-07 22:18:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia