Evocante In piazza 2022 - Rock d'autore

In piazza precedente precedente

L'invettiva di Evocante contro i tempi moderni, ispirata da Andy Warhol e dall'animo rock

In piazza è il singolo estratto dal disco Di questi tempi di Evocante, pseudonimo sotto cui si cela Vincenzo Greco, calabrese romano d'adozione e docente della Luiss con l'hobby della musica. Si tratta di un brano che parte dai famosi 15 minuti di celebrità profetizzati da Andy Warhol in tempi non sospetti per raccontare il mondo di oggi, mostrando quando l'artista newyorchese sia riuscito a centrare in pieno il futuro con le sue previsioni.

Di chiara ispirazione rock, In piazza cerca nell'arrangiamento e nella melodia di replicare la stessa urgenza da cui sgorgano le parole ben curate del testo, la parte più convincente del brano. Purtroppo però nell'aspetto puramente musicale il terreno è ancora traballante, con un po' di confusione tanto stilistica quanto nella produzione del brano (come, d'altronde, già evidenziato nella recensione del disco Di questi tempi). Le idee sono buone, ma ci vorrebbe un arrangiamento più energico perché il brano possa mostrare tutto il suo potenziale, così come il cantato tende ad appiattirsi troppo nel suo rincorrere il testo. La sostanza c'è, basta poco per farla brillare.

---
La recensione In piazza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-01 16:13:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Evocante 2 anni fa Rispondi

    Grazie per la recensione e per le buone parole sul valore del testo e delle idee. Condivido i limiti denunciati, che sono quelli propri della (peraltro prima) autoproduzione. Effettivamente dal vivo questo brano acquista, automaticamente, una carica molto più rock che su disco. Ma è una cosa che sta avvenendo anche con altri brai del disco. Non a caso, evidentemente. Quanto al cantato, è volutamente ipnotico, quasi tutto su una stessa nota, in linea con la struttura circolare del brano, e in contrasto invece contrasto con la dinamicità del brano: capisco che possa dare l'impressione di essere piatto, ma è, diciamo così, un rischio che ho corso coscientemente proprio per non rinunciare alle esigenze dette. Questo brano, cantato in modo più energico, forse acquisirebbe altri toni e colori, ma perderebbe altre sfumature, per me artisticamente più rilevanti (soprattutto nel contesto dell'intero album).