Folco Sbaglio Oggi siamo in guerra - revisited 2021 - Cantautoriale, Indie, Folk

Oggi siamo in guerra - revisited precedente precedente

La riedizione, tragicamente attuale, di un brano già uscito nel 2015, che ritrova una nuova forza e un'urgenza ancora più forte quando suonata dal vivo

Oggi siamo in guerra era già stata pubblicata dal cantautore irpino Folco Sbaglio nel suo album del 2015 Storia di un pettirosso, realizzato assieme a Le ore perdute. Poi, a distanza di 6 anni, ne ha realizzato una nuova versione live session leggermente allungata e arricchita. Ora questo brano si è visto diventare, purtroppo, specchio di una realtà che, pur a distanza di centinaia di chilometri, ci buca il petto e ci tocca nel profondo.

Si tratta di una canzone folk molto diretta e tagliente, ma con garbo, capace di reggere le proprie invettive senza perdere un equilibrio di fondo tanto nel tono quanto nel lessico utilizzato. Il violino della versione originale qua accompagna la melodia in maniera ancora più incisiva, dando maggiore rotondità all'arrangiamento essenziale del brano. Pur con qualche incespicata, Oggi siamo in guerra mantiene la sua lucida visione critica di fronte alle barbarie che assurdamente, siamo ancora costretti a sopportare. Nella speranza che non rimangano solo un ricordo orribile e non la terribile attualità.

---
La recensione Oggi siamo in guerra - revisited di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-24 14:10:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia