ILUITEQ The Light Inside, The Dark Outside 2022 - Ambient

The Light Inside, The Dark Outside precedente precedente

Uno dei migliori dischi ambient dell'anno

Comprendo molto bene come, specie oggigiorno, l'ambient non è che sia il genere di riferimento e per la stampa specializzata e per il grande. Eppure, in modo molto sincero, mi piacerebbe che questo pezzo permettesse a più persone possibili di venire a conoscenza di The Light Inside, The Dark Outside, non soltanto un grande disco di musica ambient realizzato dagli ILUITEQ, ma anche uno dei migliori, almeno dal punto di vista squisitamente tecnico, dischi dell'anno tout court. Ma andiamo con ordine e quindi partiamo dalla fine.

Perché è alla fine del disco che si trova Deep, non solo la traccia più rappresentativa del lavoro di Sergio Calzoni e Andrea Bellucci, ma anche quella che racconta meglio la natura del disco. Un album, appunto, di musica ambient che non fa i conti con niente e con nessuno. Qui non si scende a patti ma si persegue il suono, o per meglio dire "la propria sonorità" come unica missione possibile. Ed ecco allora che, proprio grazie a pezzi quali Deep (o anche In the Storm, arricchita dalla chitarra di Stefano Neri) ne viene fuori un album davvero molto denso e profondo, dove ogni suono, anche il più piccolo, è cesellato con la cura di un artigiano fiorentino del Quattrocento. 

Qui, come dicevo prima, non si fanno sconti e non voglio omettere che l'ascolto potrebbe rivelarsi anche impegnativo: The Light Inside, The Dark Outside "pretende", diciamo così, tutta la vostra attenzione e quindi il consiglio è di cimentarvi nel viaggio solo quando avrete tempo e attitudine giusta. Ma se troverete queste combinazioni, beh, sarà una grande avventura nel suono.

---
La recensione The Light Inside, The Dark Outside di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-19 09:29:01

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia